Conduzione apiario con ingabbiamento regina in
gabbietta VAR CONTROL MOZZATO
per blocco totale di covata e controllo varroa
In assenza di covata si ottengono buoni risultati per la pulizia della varroa mediante trattamento con acido ossalico gocciolato. L’assenza totale di allevamento (vuoto covata) effettua un vuoto sanitario che risana anche altre patologie presenti nella covata stessa. Lo si vede bene nelle foto dei cassetti qui di seguito riportate, le quali presentano la situazione che si sviluppa in qualche alveare durante l’anno, api raccolte nei cassetti MOZZATO ogni 8 giorni, alveari con poche, qualcuno con molte. Varroa e virosi crescono molto velocemente, questi alveari se non sanificati rapidamente si perdono.
Apiario d’estate 3 agosto 2018 cassetti Mozzato di raccolta api inseriti.
Foto del 25 febbraio 2019, api presenti a fine inverno molte, perdite invernali nulle, alveari ben sviluppati è il risultato del buon funzionamento dei 2 blocchi covata con ingabbiamento regina fatti ogni anno, uno estivo e uno autunnale.
Un bel sciame, se sanificate bene da varroa, le api sviluppano molto.
Le foto successive sono di 2 cassetti degli 8 inseriti e con molte api invalide. Identificati nelle foto precedenti con una freccia. Di seguito sequenza delle foto. Dopo la foto i cassetti vengono puliti.
Ingabbiamento regine 15-07-2019 - inserimento cassetti il 16-07
Foto 24-07 al 9° giorno da ingabbiamento regina, quantità discreta di api invalide raccolte in 8 giorni.
Foto 01-08 al 17° giorno da ingabbiamento regina, molte api invalide in 8 giorni, se la regina continuasse la deposizione, per l’alveare diventerebbe pesante la situazione, covata da pulire e covata da alimentare la situazione si farebbe molto molto critica.
Il 08-08 dopo 24 giorni di ingabbiamento, liberato le regine e trattato nello stesso momento. Varroa abbattuta da 1000 a 3500 circa.
Foto 09-08 al 25° giorno da ingabbiamento regina, una zavorra di api invalide in 8 giorni e in continuo aumento, situazione critica, api senza ali o con zampe rovinate da varroa in discreta quantità. Molte api si presentano normali ma con ali bloccate e non riescono a volare e finiscono nel cassetto.
Le foto dopo il blocco presentano la sanificazione ottenuta.
Foto 17-08 al 9° giorno da liberazione regina, covata nascente zero, api raccolte in 8 giorni nel cassetto quasi nulla, la situazione è cambiata, no api nascenti, no api su cassetto, è la dimostrazione che nella covata la percentuale di api invalidate da varroa e virosi aumentava progressivamente. L’abbinamento vuoto totale di covata più il trattamento ha modificato la situazione e sanificato rapidamente il percorso degli alveari che prosegue bene fino a fine anno.
Foto 25-08 al 17° giorno da liberazione regina, api raccolte in 8 giorni quasi nulla.
Foto 02-09 al 25° giorno da liberazione regina, api raccolte in 8 giorni quasi nulla. Da questa data iniziano a nascere le api allevate dopo il blocco.
Foto 18-09 api raccolte in 16 giorni quasi nulla.
Foto 26-09 api raccolte in 8 giorni quasi nulla.
Il 15 ottobre 2019 ingabbiato regine per il blocco autunnale a fine stagione. Da anni ormai le api mantengono covata anche nel periodo invernale. Il vantaggio di questo secondo blocco è quello di ottenere l’assenza di covata con sicurezza in tutto l'apiario, così da applicare il trattamento già nei primi giorni di novembre. le api ripulite da varroa passano bene l’inverno e si presentano in forma a inizio anno. Le regine mantengono la propria vitalità di deposizione come dimostrano le foto che seguono.
Foto alveari dell’apiario al 4 marzo 2020 api presenti molte.
Foto alveari dell’apiario al 2 marzo 2021 api presenti molte.
Applicando l’ingabbiamento regina si ottiene l’assenza totale di covata. La varroa portatrice di virosi viene rapidamente eliminata con il trattamento dell’ossalico. Il vuoto covata a mio avviso toglie il terreno di continua crescita delle virosi, gli alveari arrivano a fine anno e in primavera ben popolati e pronti per nuova stagione produttiva.
Bruno Mozzato